EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Blog

Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.

Come quantizzare una traccia midi con Cubase

Oggi vediamo come mettere a tempo una traccia midi registrata con Cubase. Il termine tecnico utilizzato in questo caso è “Quantizzazione”.
Quantizzare vuol dire appunto spostare uno o più eventi midi, come ad esempio le note, portandoli su una posizione di riferimento vicina che è la griglia temporale.

I trigger: cosa sono e come si usano

Molto frequentemente durante un mix di batteria si ricorre all’utilizzo dei gate o degli expander per limitare i rientri (leakage) rispetto alla fonte a cui ciascun microfono è dedicato.Ad esempio uno dei primi problemi è il rientro dell’Hi-Hat nel microfono del rullante. Ma spesso, se si cerca un’immagine (..continua)

Il Deesser: cos’è e come funziona

Il deesser è un compressore che ha come particolarità quella di attenuare fastidiose frequenze sibilanti, spesso provocate dalla consonante “S”. La caratteristica costruttiva di questo compressore è quella di essere estremamente veloce e mirato. Le frequenze su cui opera (solitamente dai 4 ai 5,5 Khz) sono molto importanti per la “leggibilità” della traccia vocale. (..continua)

CUBASE: COME ESPORTARE PIU’ TRACCE CONTEMPORANEAMENTE

Una comoda funzione di Cubase è l’esportazione multitraccia (funzionalità disponibile soltanto nelle edizioni Artist e Pro), ovvero la possibilità di esportare in maniera indipendente tutte le tracce del progetto. La funzione è raggiungibile dal menù a tendina File (..continua)

CUBASE: Gestione delle tracce

Andiamo in questo articolo a capire come gestire le tracce su Cubase. All’avvio del software troveremo un pannello che ci chiede che tipo di progetto abbiamo intenzione di iniziare oppure quale progetto esistente vogliamo aprire. Tra le varie voci suddivise per categoria (Recording, Production, Mastering … ), troviamo anche la possibilità (..continua)

CAVI E CONNESSIONI AUDIO

Microfoni o mixer che emettono rumori, ronzii, scricchiolii, che manifestano perdita di segnale, distorsioni. Quante volte vi è successo? Tutto può avere origine da un cavo o da un connettore usurato o di scarsa qualità. La catena audio (la cui “forza” dipende sempre dall’anello più debole) (..continua)

CAVI AUDIO BILANCIATI E SBILANCIATI

Come abbiamo appena visto durante la trasmissione del segnale in un cavo audio è possibile incontrare interferenze elettromagnetiche. Per limitare questo fenomeno, soprattutto nel caso di lunghi tragitti come nei concerti live o anche in studi particolarmente grandi, si ricorre a un sistema di bilanciamento del segnale (continua..)

IL PHASER: Cos’è, come funziona e come regolarlo

Per capire come funziona un “phaser” è importante concentrarci prima sul concetto di “correlazione di fase” tra due segnali. Immaginiamo di prendere un segnale audio, ad esempio un’onda sinusoidale e di duplicarlo. A questo punto avremo due segnali identici, stessa intensità, (..continua)

Plug-in Bomb Factory BF-76 : Cos’è e come usarlo

Il plugin BF76 della Bombfactory viene da alcuni anni incluso nel bundle di plugin nativi di Pro Tools. Si tratta di una emulazione dello storico compressore UREI 1176, un Peak Limiter dalla compressione FET (vedi articolo sulle tipologie di compressione). Il plugin presenta i seguenti controlli: (continua..)

PRO TOOLS: COME SINCRONIZZARE DEVICE ESTERNI

In certi casi potrebbe tornare utile poter inviare i cambiamenti di Tempo BPM impostati nel nostro progetto (traccia tempo) tramite il segnale midi. Ad esempio se volessimo usare un multi effetto esterno invece che un plugin, impostare il programma con le giuste impostazioni temporali richiede (continua..)