Blog

Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.

SOUNDTOYS DECAPITATOR – Guida all’uso, tutto quello che devi sapere

SATURAZIONE ANALOGICA CON DECAPITATOR

di Lorenzo Sebastiani

 

Ciao,

Sound Toys ha formulato questo incredibile plugin di saturazione che può rivelarsi un ingrediente molto utile per dare un carattere più forte ai suoni del nostro mix.

Si chiama Decapitator e il nome la dice lunga.

Esso può essere utilizzato pressoché ovunque, voci, batteria, chitarre, basso e la sua ispirazione è la spinta analogica che i sound engineers di un tempo provocavano sui loro preamp, talvolta fino ad arrivare alla saturazione e anche oltre.

Soundtoys Decapitator

Essenzialmente il plugin si basa su 5 stili differenti di saturazione.

Il preset A è un modelling del registratore a nastro Ampex 350 usato negli anni ’50 nelle produzioni di Elvis e Johnny Cash. Molto interessante il risultato su registrazioni fatte con microfoni a nastro!

Switchando sul bottone E attiveremo la sezione di preamp del Chandler EMI TG Channel (Abbey Road Studios) con un carattere deciso.

N è la modellazione del Neve 1057 con i transistor Germanium (vintage Fuzz Face) che suona benissimo sulle chitarre.

T invece è la modellazione del Thermionic Culture Vulture che è stato uno dei primi strumenti dedicati alla distorsione non solo per chitarre. Con la sua distorsione Triode Tube aggiunge calore, profondità e punch a qualsiasi sorgente viene applicato.

Infine P è sempre il Thermionic Culture Vulture ma con il preset Pentode Tube pensato per le chitarre che aggiunge armoniche pari piuttosto che dispari come il suo fratello a Triodi.

Adesso che vi abbiamo descritto le varie modellazioni, utilizzate il Drive per spingere a vostro piacimento il suono!
Attivando l’autogain potrete ascoltare il risultato con la compensazione del volume, così da poter paragonarlo con l’originale (cliccando su Bypass).

Se vogliamo una distorsione spinta clicchiamo su Punish: in tal modo il controllo di Gain guadagnerà ulteriori 20dB!!

Per gestire il colore del suono abbiamo il Thump, che aggiunge energia sulle basse frequenze PRIMA dello stadio di preamp, i filtri di low cut e high cut che bisogna ricordare operano DOPO lo stadio di distorsione e il Tone Control che opera invece prima dello stadio di preamp. Se spostiamo il Tone Control verso Bright verranno enfatizzate le alte frequenze e smussate le basse; viceversa accade se andiamo verso Dark.

Lo Steep invece varia la pendenza dei filtri: quando è attivato opera a 30dB/oct mentre quando è disattivato agisce con una pendenza morbida (6 db/oct).

Il parametro Mix ci permette di miscelare il suono processato con quello originale, praticamente un Wet/Dry Control.

Davvero interessante il suono di questo plugin!

 


 

E a proposito di Compressori, lo sapevi che ho recentemente creato un Corso specifico dove approfondisco questo e altri argomenti?

15 video tutorial, scaricabili dal sito www.produzionemusicale.com

Quante volte ti sei chiesto come funziona un compressore? e come poter dare un suono migliore al nostro strumento o al nostro mix?

In questo corso potrai migliorare la tua conoscenza dei compressori nel mondo della produzione musicale. Tecniche e consigli su come dare sound differenti ai tuoi brani.

 

 

 

Scarica un’anteprima GRATIS