✔️ Libro “La fonica”
Il suono dalla teoria alla pratica: riverberi, compressori, mixer e le principali apparecchiature audio
La guida completa per lavorare con il suono in modo professionale
✅ Con oltre 240 pagine, La Fonica ti guiderà passo dopo passo attraverso concetti tecnici, strumenti fondamentali e applicazioni pratiche, perfetto sia per chi inizia sia per chi vuole consolidare le proprie conoscenze.
- Quali sono le frequenze che rendono fastidioso un suono?
- Come si regola correttamente un riverbero?
- Qual è la differenza tra un cavo bilanciato e uno sbilanciato?
- E quale microfono scegliere per registrare al meglio una voce?
👉 A tutte queste domande — e a molte altre — risponde “La Fonica”, il libro (e-book) pensato per accompagnarti in un percorso chiaro e pratico sulla gestione del suono.
📜 Guarda il programma completo e scarica gratuitamente un’anteprima del libro.
✔️ Come comprendere e gestire il suono
Programma Libro “la fonica”
– Il Suono (Caratteristiche principali: intensità, frequenza, timbro, Le armoniche, Suoni e rumori, L’orecchio umano, Analisi del suono, Stereo e mono, Controfase)
– I Processi Elettroacustici (I trasduttori)
– I Microfoni (Introduzione e varie tipologie, I microfoni dinamici, I microfoni a condensator, Risposta in frequenza, Diagrammi polari)
– I Diffusori (Tipologie di costruzione,Il crossover,Il subwoofer, Diffusori attivi e passivi, Potenze, Osservazioni personali)
– Acustica negli ambienti: (Osservazioni generali, Isolamento acustico)
– Gli Equalizzatori (I filtri Passa basso, Passa alto, Passa banda, High shelf e Low shelf, Gli equalizzatori: Parametrici, Semiparametrici e Grafici)
– I Processori di dinamica (Concetto di ADSR, Il Compressore, illustrazione e il suo utilizzo,Sidechain, La compressione parallela, Il limiter, Il compressore multibanda, Il deesser, L’espansore di dinamica, Il noise gate, Considerazioni)
– Gli Amplificatori (Gli amplificatori, Il preamplificatore, Finali di potenza, Classificazione degli amplificatori)
– Il Mixer (Introduzione al mixer, Sezione channel, Le mandate, Pan pot, mute e solo, I gruppi, La sezione master, Mixer da studio, Mixer di palco, Mixer digitali e mixer analogici)
– Riverberi, Delay ed effetti: (Premessa, Riverberi analogici, La camera acustica, Plate Reverb, Riverbero a molla, Riverberi digitali, Il Delay, Il Multi-tap Delay, Il Ping pong Delay, Il Phaser, Il Flanger, Il Chorus, Il Tremolo, Il Vibrato, L’ Overdrive, Il Distorsore, Il Pitch shift)
– I Registratori (I registratori e il loro utilizzo negli anni)
– Cavi e Connessioni (Cavi e connessioni, Linee bilanciate e sbilanciate, I connettori, La patchbay audio)
– Schemi di Collegamento (Caratteristiche di schemi di collegamento per il live, Collegamenti nel recording studio)
– I Generatori Sonori (Illustrazione dei vari generatori sonori,Synth,Drum machine, Campionatori)
– I Sintetizzatori (Storia del sintetizzatore, Sintesi sottrattiva, Sintesi additiva, Modulazione di frequenza (FM), Distorsione di fase (Phase Distorsion), La tecnica RS-PCM)
– Il M.I.D.I. (Il protocollo MIDI, I Control Change, I messaggi di sistema esclusivo, Il Midi file, Lo Standard GM)
– Tecniche di ripresa microfonica (Microfonare la batteria, Microfonare le chitarre, Microfonare altri strumenti)
– La Registrazione digitale (Grandezze analogiche e grandezze digitali, Il sistema binario, La conversione analogico-digitale, Memoria, Formati audio)
✔️ Perché scegliere i nostri corsi
Corsi di Produzione Musicale di Lorenzo Sebastiani
Lorenzo Sebastiani
Lorenzo Sebastiani è un produttore musicale e arrangiatore con oltre 25 anni di esperienza nel settore. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti e produttori di fama nazionale e internazionale, come: Adriano Celentano, Luciano Pavarotti, Jovanotti, Mietta, Travis Cold, Kelly Joyce, Dirotta su Cuba, Musical Rent, Festival di Sanremo, Pierdavide Carone, Chiara Galiazzo, Sonohra, Povia, Gianni Bella, Marcella Bella, Renzo Rubino, Humana, Syria.
Grazie alla sua visione chiara, pratica e concreta della musica, Lorenzo ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza attraverso corsi pensati per chi vuole imparare a produrre musica con metodo e professionalità.
Il suo obiettivo è aiutare ogni musicista, producer o appassionato a diventare autonomo nella creazione del proprio suono.
👉 Inizia subito a creare!
✔️ Come comprendere e gestire il suono
Academy Produzione Musicale
Il percorso completo per diventare produttori musicali
✅ Disponibile in 5 versioni, personalizzate in base al software che usi.
✅ Tutto sulla produzione musicale, dagli aspetti tecnici del suono, a quelli musicali e professionali.
✅ Fino a 364 lezioni e 56 ore di video tutorial per imparare passo dopo passo