Blog

Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.

CUBASE: LA GESTIONE DEL TEMPO

di Lorenzo Sebastiani

 

Ciao,

In Cubase è possibile gestire la velocità del brano (BPM) utilizzando l’apposita traccia Tempo.

Nelle varie versioni che si sono susseguite di Cubase, la funzione si è leggermente modificata, ma il concetto su cui si fonda è rimasto pressochè inalterato. L’idea è quella di avere una traccia parallela a qualsiasi altra traccia del progetto in cui poter indicare qualsiasi cambio di velocità del tempo esprimendola in BPM.

La traccia ci permette di poter effettuare tutti gli interventi necessari al “tempo” della canzone, effettuando dei salti discreti (salti netti e istantanei da un valore all’altro) oppure continui (creare cioè delle variazioni graduali da un bpm all’altro).

Parlando del riferimento Metronomico e del tempo del progetto è scontato parlare anche del riferimento metrico. Intendiamo l’indicazione della suddivisione musicale del brano (ad esempio 4/4 6/8 12/8 …. ) Tutti i cambiamenti di metrica possono essere impostati facilmente nella traccia tempo.

Per poter rendere operativa la traccia tempo è necessario che il progetto sia impostato su TEMPO TRACK invece che su TEMPO FIXED, infatti impostando TEMPO TRACK segnaliamo a Cubase di riferirsi alle impostazioni decise nell’apposita traccia tempo, mentre con TEMPO FIXED decidiamo di avere un solo valore fisso di BPM e una metrica fissa per l’intero brano. Questa impostazione può essere decisa dalla barra di Trasporto.

 


 

E a proposito di Cubase, lo sapevi che ho creato un Corso di Cubase dove approfondisco questo e altri argomenti? E’ un video corso completo di 45 video tutorial, scaricabili dal sito www.produzionemusicale.com

 

 

Scarica un’anteprima GRATIS