Blog

Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.

CUBASE: COME UTILIZZARE L’AUTOMAZIONE

CUBASE: COME UTILIZZARE L’AUTOMAZIONE

di Lorenzo Sebastiani

 

Ciao,

Come tutti i software di creazione musicale anche Cubase permette di gestire l’automazione dei volumi di ogni singola traccia.
In questo programma è possibile gestire in maniera molto intuitiva anche altri parametri come a esempio i “mute”, i “pan”, e ogni parametro di un effetto o di un virtual instrument.
Tutto questo avviene in maniera molto semplice attraverso l’utilizzo di due tasti funzione visibili al fianco di ogni traccia : WRITE e READ.
Come si può facilmente intuire il primo “scrive” l’automazione, e l’altro la “legge”.
Attivando il comando “write” è possibile registrare ogni movimento che si crea sulla traccia alla quale è abbinato.
E’ possibile quindi abbassare o aumentare il volume di uno strumento solo in un determinato punto.
Ad esempio qualora volessimo abbassare una traccia di canto solo in un determinato punto lo possiamo fare semplicemente attivando la funzione write e muovendo il fader solo in prossimità di quella frase.

La funzione “read” invece permette di attivare o disattivare l’automazione precedentemente scritta.

E’ possibile anche editare in un secondo momento ogni movimento eseguito sull’automazione attivando la visualizzazione “mostra automazione” all’interno del menu “folding traccia”.

Questo comando è molto utile perchè pemette di eseguire degli “editing” di volume, e non solo, in maniera più precisa in quanto grafica.
L’automazione viene visualizzata come una linea sotto la forma d’onda della traccia.
Questa linea rappresenta il livello di volume (o di qualsiasi altro parametro modificato),
A questo punto è possibile modificarla in qualsiasi modo, aumentando o abbassando un punto preciso, spostandolo o creando ancora un’ altra variazione di volume.
E’ possibile utilizzare anche i “tool” per modificare graficamente questa automazione.
I tool sono degli strumenti (penna, cancellino, forbici, ed altri ancora) che ci permettono di modificare ogni oggetto presente nella pagina di “arrange”.

E’ possibile anche copiare e incollare qualsiasi evento dell’ automazione, come ad esempio un crescendo che deve ripetersi ogni “x” battute o un effetto “sidechain” per ricreare una variazione di volume in concomitanza al suono ad esempio della cassa.

In uno dei video tutorial che ho girato per il corso di produzione musicale è possibile vederlo molto bene e poter apprendere anche visualmente questa ed altre operazioni simili.

 


 

E a proposito di Cubase, lo sapevi che ho creato un Corso di Cubase dove approfondisco questo e altri argomenti? E’ un video corso completo di 45 video tutorial, scaricabili dal sito www.produzionemusicale.com

 

 

Scarica un’anteprima GRATIS