Mixare con Logic Pro

Il corso che corso che ti permetterà di mixare al meglio i tuoi brani musicali con Logic Pro.

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Mixare con Logic Pro

 

MIXARE CON LOGIC PRO è un nuovo corso che ti permetterà di mixare al meglio i tuoi brani musicali con Logic Pro.

Come ottenere un buon suono dei tuoi brani mixando al meglio voce, ritmica, chitarre e tutti gli strumenti fino al mastering finale. Trucchi e tecniche di mixaggio, utilizzando al meglio i vari plug-in (riverberi, delay, compressori e tanto altro).

28 video-lezioni suddivise in capitoli (guarda sotto il programma) e argomenti (mixare la ritmica, i fiati, il basso, le chitarre, la voce, il mastering e tanto altro).

Potrai scaricare i video direttamente sul tuo computer e guardarli quando vuoi.

Il corso è realizzato dal produttore e arrangiatore Lorenzo Sebastiani (ha collaborato con Luciano Pavarotti, Adriano Celentano,Jovanotti, Kelly Joyce e tanti altri…)

 

 


Come funziona il Compressore di Logic e come utilizzarlo al meglio

Come mixare al meglio una ritmica elettronica con Logic Pro – Parte 1

 


Lorenzo Sebastiani - Produttore Musicale

Lorenzo Sebastiani

Chi è: produttore musicale, arrangiatore e musicista. Da anni collaboratore di artisti come: Adriano Celentano, Luciano Pavarotti, Jovanotti, Mietta, Travis Cold, Kelly Joyce, Dirotta su Cuba, Musical Rent, Festival di Sanremo, Pierdavide Carone, Chiara Galiazzo, Zucchero, Sonohra, Povia, Gianni Bella, Marcella Bella, Renzo Rubino, Humana, Syria Leggi la sua biografia


CORSO “MIXARE CON LOGIC PRO”

PROGRAMMA

1-VIDEO n.1 Durata: 11’25’’
– MIXARE UNA DRUM MACHINE 1:
– Considerazioni generali
– Organizzazione del mix
– Routing del segnale
– Suono della Cassa Parte 1
– Uso dell’equalizzatore dinamico
– Come comprimere una cassa elettronica
– Retrig e potenziamento del suono ritmico Parte 1
– ADSR
– Compressione parallela Parte 1
– Equalizzare una cassa

2-VIDEO n.2 Durata: 10’58’’
– MIXARE UNA DRUM MACHINE 2:
– Saturazione nella ritmica
– Routing
– Suono della Cassa Parte 2
– Retrig e Potenziamento del suono ritmico Parte 2
– ADSR
– Compressione parallela Parte 2
– Suono del Rim shot
– Suono del Rullante

3-VIDEO n.3 Durata: 14’31’’
– MIXARE UNA DRUM MACHINE 3 :
– Uso degli effetti nella ritmica elettronica
– Suono delle Clap
– Percussion Elettroniche
– Suono dei Crash
– Suono dell’Hi Hat elettronico
– Equalizzare una ritmica elettronica
– Modifica dell’ADSR del suono
– Clipper
– Comprimere in Bus Master ritmico
– Mix dei volumi dei vari componenti ritmici
– Uso dell’equalizzatore dinamico

4-VIDEO n.4 Durata: 9’11’’
– L’EQUALIZZATORE :
– Panoramica e analisi dei vari filtri di Equalizzazione
– Analisi dell’equalizzatore “Chanel EQ” di Logic Pro
– Equalizzazione Stereo, Mono, Mid e Side

5-VIDEO n.5 Durata: 9’29’’
– MIXARE UNA BATTERIA ACUSTICA 1:
– Considerazioni iniziali
– Impostazioni di partenza
– Suono della Cassa
– Compressione parallela
– Eq, Compressore,
– Enveloper
– Saturazione della cassa

6-VIDEO n.6 Durata: 13’56’’
– MIXARE UNA BATTERIA ACUSTICA 2:
– Suono del Rullante
– Funzione “Replace Sound” per triggerare il rullante
– Uso del compressore nel rullante
– Riverberi ed effetti sul rullante
– Equalizzare un rullante
– Suono dell’Hi-Hat
– Tom e Timpani

7-VIDEO n.7 Durata: 16’41’’
– MIXARE UNA BATTERIA ACUSTICA 3:
– Suono dei microfoni ambientali (Overhead e Room)
– Uso degli effetti
– Saturazione

8-VIDEO n.8 Durata: 15’22’’
– IL COMPRESSORE :
– Come funziona un Compressore
– Panoramica sulle varie tipologie di Compressori
(Fet, Ottici, VCA, Transistor)
– Panoramica sui vari parametri di un Compressore
– Threshold, Ratio, Attack, Release, Knee
– Il compressore di Logic
– Il clipper; cos’è e come funziona
– Comprimere con sidechain esterno
– Altri Compressori (Fabfilter C2, Urei 1176, Waves C1)
– Come utilizzare il compressore per modificare un suono

9-VIDEO n.9 Durata: 14’35’’
– MIXARE LE CHITARRE ELETTRICHE 1:
– Routing del segnale
– Uso degli effetti Parte 1
– Compressione
– Uso degli equalizzatori nelle chitarre
– Re-Amp e Saturazione di una chitarra elettrica

10-VIDEO n.10 Durata: 13’44’’
– MIXARE LE CHITARRE ELETTRICHE 2:
– Equalizzare
– Saturatori
– Uso degli effetti Parte 2

11-VIDEO n.11 Durata: 9’15’’
– MIXARE IL BASSO ELETTRICO:
– Editing
– Compressione e Equalizzazione
– Distorsione parallela
– Uso degli effetti

12-VIDEO n.12 Durata: 15’27’’
– IL RIVERBERO:
– Considerazioni generali
– I vari tipi di Riverbero
– Differenza tra Echo e Riverbero
– Space Designer, il Riverbero di Logic
– Varie tipologie di ambienti
(Room, Plate, Hall, Spring)
– I vari parametri del riverbero:
– Size
– Decay/Lenght
– Pre-Delay
– Diffusion
– EQ Filter
– Early Reflections
– Rapporto Dry/Wet

13-VIDEO n.13 Durata: 14’41’’
– MIXARE LA CHITARRA ACUSTICA:
– Come ottimizzare il suono della chitarra acustica
– Uso dei compressori
– Equalizzare una chitarra acustica
– Equalizzazione dinamica
– Uso dei desser nella chitarra
– Il Riverbero

14-VIDEO n.14 Durata: 7’21’’
– LA COMPRESSIONE PARALLELA :
– Come rendere un suono più corposo e percussivo

15-VIDEO n.15 Durata: 11’16’’
– MIXARE I FIATI:
– Come ottenere un buon suono di una sezione di fiati
– Routing di segnale
– Panning
– Uso del compressore nei fiati
– Saturare i fiati
– Uso del Riverbero
– Equalizzare
– Plug-In Oxford Inflator

16-VIDEO n.16 Durata: 11’04’’
– MIXARE TASTIERE E SYNTH 1:
– Gestione del suono Parte 1
– Equalizzare Parte 1
– Deesser nei synth
– Gli Effetti Parte 1
– Routing di segnale

17-VIDEO n.17 Durata: 6’57’’
– MIXARE TASTIERE E SYNTH 2:
– Gestione del suono Parte 2
– Equalizzare Parte 2
– Gli Effetti Parte 2

18-VIDEO n.18 Durata: 14’47’’
– MIXARE UNA TROMBA PARTE 1:
– Quale microfono utilizzare
– Come comprimere il suono di una tromba
– Equalizzare
– Uso del Deesser nella tromba
– Saturare una tromba
– Uso del Riverbero e del Delay in serie
– Aggiungere una “Compressione Parallela”

19-VIDEO n.19 Durata: 4’22’’
– MIXARE UNA TROMBA PARTE 2:
– Compressione Parallela
– Effetti (Delay e Riverbero) in parallelo

20-VIDEO n.20 Durata: 14’01’’
– MIXARE IL SAX:
– Quale microfono utilizzare
– Comprimere il suono del sax
– Come equalizzare un sax
– Uso del saturatore
– Aggiungere una “Compressione Parallela”
– Effetti in serie/Effetti in parallelo
– Riverbero e Delay nel Sax

21-VIDEO n.21 Durata: 7’00’’
– MIXARE I PAD SYNTH:
– Routing del segnale
– Equalizzare un Pad
– Rapporto Mid/Side
– Saturazione di un Pad
– Effetti

22-VIDEO n.22 Durata: 12’47’’
– MIXARE UN’ ORCHESTRA D’ARCHI:
– Routing del segnale
– Equalizzazione gli archi
– Uso degli effetti
– Automazione dei volumi
– Considerazioni generali

23-VIDEO n.23 Durata: 13’51’’
– MIXARE LA VOCE 1:
– Considerazioni generali
– Uso del Compressore nella voce
– Gestione della voce “Dub” e dei Cori
– Deesser
– Equalizzare una voce Parte 1
– Uso dell’Equalizzatore Dinamico

24-VIDEO n.24 Durata: 10’45’’
– MIXARE LA VOCE 2:
– Routing di segnale
– Equalizzare una voce Parte 2
– Uso degli effetti nella voce e nei Cori (Delay, Riverbero)
– Il doubler (come rendere stereofonica una voce)

25-VIDEO n.25 Durata: 14’34’’
– MIXARE LA VOCE 3:
– Automazione della voce e dei cori Parte 1

26-VIDEO n.26 Durata: 12’05’’
– MIXARE LA VOCE 4:
– Automazione della voce e dei cori Parte 2

27-VIDEO n.27 Durata: 17’48’’
– MIX E MASTERING 1:
– Come Masterizzare con Logic
– Ottimizzazione del Suono e del Volume
– Equalizzare il Master Parte 1
– I vari stadi di Compressione
– Analisi di Spettro
– Uso dell’equalizzatore dinamico nel Master

28-VIDEO n.28 Durata: 9’39’’
– MIX E MASTERING 2:
– Gestione del rapporto Mid/Side
– Equalizzare il Master Parte 2
– Compressione e Limiter finale

 

MIXARE CON LOGIC PRO

Lorenzo Sebastiani

Chi è: produttore musicale, arrangiatore e musicista. Da anni collaboratore di artisti come: Adriano Celentano, Luciano Pavarotti, Jovanotti, Mietta, Travis Cold, Kelly Joyce, Dirotta su Cuba, Musical Rent, Festival di Sanremo, Pierdavide Carone, Chiara Galiazzo, Zucchero, Sonohra, Povia, Gianni Bella, Marcella Bella, Renzo Rubino, Humana, Syria Leggi la sua biografia

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