EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Blog

Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.

Plug-in Bomb Factory BF-76 : Cos’è e come usarlo

BOMBFACTORY BF-76: cos’è e come usarlo

Il plugin BF76 della Bombfactory viene da alcuni anni incluso nel bundle di plugin nativi di Pro Tools. Si tratta di una emulazione dello storico compressore UREI 1176, un Peak Limiter dalla compressione FET (vedi articolo sulle tipologie di compressione).

plug-in bomb factory bf76 cos'è e come usarlo

Il plugin presenta i seguenti controlli:

• INPUT: permette di stabilire la quantità di segnale da far entrare nel compressore (con valori da inf a 0)
• OUTPUT: permette di stabilire la quantità di segnale in uscita dal compressore (con valori da inf a 0)
• ATTACK: permette di impostare la tempistica con la quale il compressore inizia ad agire sul segnale superata la soglia.
• RELEASE: permette di impostare la tempistica con la quale il compressore rilascia la compressione quando il segnale ritorna sotto la soglia prestabilita.
• RATIO: permette di impostare il rapporto di compressione (gli unici valori possibili sono 4:1, 8:1, 12:1, 20:1)
METER: permette di visualizzare il segnale cambiando tra la modalità Gain Reduction, Output in uscita oppure disattivarlo.

Proprio come il compressore nella versione hardware, il plugin lavora con una soglia (Threshold) fissa, variando la quantità di segnale fornita in ingresso con il controllo INPUT si determina la quantità di compressione nel segnale. Anche le variabili temporali (ATTACK e RELEASE) sono impostate esattamente come il fratello maggiore hardware, ovvero con una scala apparentemente definita al contrario (da 1 a 7) dove per valori bassi (1) si fa riferimento ad un attacco/rilascio lungo mentre per valori alti (7) si fa riferimento ad un attacco/rilascio corto.

Il Plugin BF76 implementa anche un trick della versione hardware: ALL BUTTONS RATIO. Come suggerisce il nome si tratta della possibilità di impostare contemporaneamente tutti i selettori della RATIO portando il compressore in uno stato particolare di limiting. La distorsione percepita incrementa radicalmente e viene conferito al segnale originario un classico carattere “Dirty”.
In realtà nella versione hardware sono possibili anche molteplici combinazioni in cui non vengono selezionati tutti e 4 i selettori, combinazioni non implementate nel BF76. Per attivare la modalità ALL BUTTONS RATIO è sufficiente cliccare su uno dei pulsanti di RATIO tenendo premuto il tasto SHIFT.

Altra curiosità del plugin sono i valori di default non appena viene aperto: la ratio selezionata è 4:1, il controllo di ATTACK è impostato sul valore 3 (Ore 10), il controllo di RELEASE è impostato sul valore 5 (Ore 2). Questo settaggio viene definito “Dr. Pepper” (il nome proviene da una vecchia campagna pubblicitaria che invitava a bere una bottiglia di Dr.Pepper tre volte al giorno: alle ore 10, alle ore 2, alle ore 4), famoso per ottenere un ottimo risultato su qualsiasi sorgente, basta selezionare il giusto valore di compressione impostando opportunamente i controlli di input e output.

 

Se vuoi approfondire questo e più argomenti puoi visionare ed acquistare il nostro Corso di Produzione Musicale.